Cereus Sorridensis – ovvero come farsi salvare la giornata da un cactus

100_2308 Nella vita di tutti i giorni accadono, per fortuna anche piccoli miracoli che, se sai accontentarti di poco, riescono a farti sorridere di meraviglia.

Questo è un piccolo angolo del mio marciapiede davanti casa, il posto delle piante grasse. Quel pinnacolo era una decina di anni fa, forse quindici, un minuzzolo dentro una composizione natalizia. Una maledizione di spine ripiantato in un angolo di una ciotola piu grande con altri minuzzoli e via, anno dopo anno è cresciuto a dismisura. Poca acqua d’inverno, discrete annaffiature sotto il sole estivo, Io che lo sbircio anche da dietro i vetri visto che quello è il mio ufficio e che lo coccolo d’inverno ricoverandolo in casa nel punto piu soleggiato. Adesso è alto circa un metro e mezzo. Amore discreto. Non parlo con le piante. Rispetto reciproco.Tu dai acqua, io do fiori. Lo elogio davanti ai visitatori. Gli ho promesso una casa/vaso tutta sua il prossimo autunno.

E questo è quello che è successo ieri, dopo giorni e giorni che spiavo la crescita di quei due carciofi che sarebbero diventati fiori, e che mai in quindici anni si erano appalesati fra le spine, cercando di immaginarmi il colore che avrebbero avuto, la sorpresa che sarebbe stata vegliarsi un mattino e trovarli sbocciati.

E invece ho scoperto che sono notturni, si sono aperti a suon di carica, ieri intorno alle 17 e alle 22 erano al loro massimo, stamattina si erano già intristiti e adesso sono chiusi, morti. Ma non sono stati inutili. Mi hanno fatto sorridere eccitata, li ho fotografati come un cucciolo appena nato. Mi hanno fatto star bene per un po. Ne avevo bisogno.

Pare che il mio cactus mi abbia voluto dire che non tutte le spine son dolori, da alcune possono sbocciare inaspettate meraviglie. Così com’è nella vita. Sei al punto piu basso del tuo umore e basta un sorriso, una gentilezza di un amico, una stretta di mano o un fiore rosa pallido e ti pare che sia tutto più affrontabile.

non sono bellissimi?

100_2303

100_2307

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...