Moralità

Non si corregge l’immoralità pubblica solo con le prediche e gli articoli di giornale. Non si raddrizza il costume di un Paese dividendo la politica tra perfetti e imperfetti, virtuosi e viziosi. Quel che serve è una amministrazione capace di premiare i migliori, e uomini e donne, essi per primi si attengano alla moralità che chiedono alla politica“.

Non ho idea in quale contesto Luigi Sturzo abbia scritto questa frase, so che la Marcegaglia l’ha riportata oggi al termine di un convegno di giovani imprenditori. Il che ci sta. Cari giovani imprenditori speriamo che lo Stato riesca a premiare i migliori di voi. Il migliore di voi, anche se non piu giovane, non sta dando il buon esempio, ma non è una cosa che gli si può chiedere, almeno non finchè non ci taglia l‘Irap.

Beh che altro deve dire la Marcegaglia? Mi risulta un po difficile però condividere il brano „uomini e donne essi per primi si attengano alla moralità che chiedono alla politica“, perchè sono del parere che casomai uomini e donne devono scegliere come rappresentanti altri uomini e donne a cui non dovranno chiedere moralità perchè essi ne sono già prova e testimonianza.

Altrimenti che vale? Scegliamo pure disonesti e immorali e poi noi diamo il buonesempio? Mica lo Stato è un centro di recupero per corrotti e corruttori.

Eh no cara Giagina, invece così è, direbbe mio padre.

Un centro di recupero di corrotti e corruttori che non si fanno nemmeno recuperare perchè non riconoscono il potere che li giudica. Berlusconi se verrà condannato mica si dimetterà, ricuserà il giudice e continuerà a fare quel che vuole. Provate a farlo voi.

Chissà se ha potuto farlo Stefano Cucchi messo in galera nonostante le precarie condizioni fisiche. „Scusi giudice ma lei secondo me ce l’ha coi tossici, io in galera perchè lo dice lei non ci vado“ … I potenti possono, i disgraziati che hanno 20 grammi d’erba in tasca,no. Il potente di turno che si sollazza con un trans e con un paio o più di strisce di coca viene forse tradotto in galera? Eh no troppo facile. Viene tenuto per le palle, giusto un po’ , giusto quanto fa comodo. Il ragazzo magari viene tritato di botte e chiuso in una bara, e , per favore genitori ,guardate di non rompere nemmeno tanto a chiedere come sta vostro figlio.

Era forse vostro figlio colto e intelligente? Era forse laureato? Era forse un giovane imprenditore? Era forse Premier? Era forse Presidente di Regione? No? Eh beh allora sculo. Crepi. Doveva dare il buon esempio come dice Luigi Sturzo. Non l’ha dato. Pace.

E premiamo solo i migliori, i colti e gli intelligenti che, dato le premesse, sono uomini liberi e possono massacrare il prossimo loro col salvacondotto delle possibilità che li hanno resi colti e intelligenti. Chi non ha la stessa possibilità economica, sociale, lessicale, chi non ha il babbo potente, o ricco che puo pagargli le migliori scuole, fargli conoscere il mondo dargli crescita e cultura, chi nasce alle Vele di scampia, o in qualche periferia disagiata puo schiantarsi di birra e hashish, di pasticche e colla, ah e si ricordi di dare il buon esempio.

Che la politica non sia divisa fra perfetti o imperfetti, dividiamo la gente fra chi ha possibilità e chi no , fra chi ha istruzione e chi no, fra chi ha lavoro e chi no, fra chi puo farsi di coca alle feste dei vips e chi non puo farsi nemmeno una canna e poi a quelli “no” togliamogli pure il voto perché no? Creiamo l’oligarchia dei potenti, dei colti degli intelligenti alias uomini liberi. Gli altri? Uomini che non avendo dato il buon esempio non hanno voce.

Il Meteo dice che sono in arrivo temporali e venti forti, chissà chi sarà il trans del Grande fratello ed è stato giusto buttare fuori Damiano? Tutti in ansia per Michelle Hunziker che forse è incinta. Vi siete vaccinati?

Girate pagina che la giustizia non abita più qui.

Un pensiero su “Moralità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...