La piazza

La piazza non era proprio centralissima, ma ampia, con un bel parcheggio, la chiesa, gli alberi, la statua nel mezzo,i giardinetti coi bambini e i piccioni.

I pomeriggi e le sere si faceva un salto in piazza, La Compagnia.

Il sabato era per lo più di attesa e decisioni, il pomeriggio ci si trovava in dieci/quindici e si iniziava a pensare “dove si va stasera?” Che si fa?

E lì iniziava la tragedia. Tutto avevano un’idea e tutti il contrario e non è che cercassero di prevalere l’uno sull’altro. Era tutto un “andiamo lì” “ mah decidete voi….” “andiamo di là” …“che palle andare là, però se non c’è di meglio andiamo dove dite voi” e via così per ore lasciandoci con un “si decide dopocena”, poi dopocena, tutti belli vestiti a festa si ricominciava e il più delle volte si partiva tardissimo, si arrivava e c’era coda per entrare e allora si ricominciava da capo ancora.

Quando poi capitava che si riusciva ad andare da qualche parte, quelli che per tutto il pomeriggio e la sera si erano astenuti dall’esprimere preferenze con un “decidete voi” iniziavano a lamentarsi sul perché eravamo lì e che forse sarebbe stato meglio andare da un’altra parte , sciorinando posti, spazi, divertimenti.

E lì ti incazzavi e ti ripromettevi che il sabato successivo saresti arrivato preparato. E il sabato dopo era la stessa cosa.

Era il cazzeggio perché nessuno aveva un’idea chiara, la motivava e proponeva in tempo, raccoglieva consensi e poi manteneva alta la voglia negli altri.

Praticamente quello che accade al PD e ai suoi astensionisti ogni volta che andiamo a votare.
per la cronaca la Compagnia s’è sciolta con l’avanzare dell’età anagrafica dei partecipanti e senza ricambio generazionale , come dire …-

Annunci

2 pensieri su “La piazza

  1. Tutti abbiamo avuto il piacere di bivaccare per ore prima di prendere la fatidica decisione di dove andare a trascorrere la serata: forse era bello anche così e poi non c’erano telefonini! Ma la tua riflessione non credo fosse in quella direzione… 🙂

    Ruben

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...