…in puro stile fottitorio

L’articolo 41 della Costituzione afferma: “L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali”.

Che c’è che non va? Cosa c’è di tanto infernale in questa parole? Dovrebbe forse essere libera la possibilità di fare impresa che non abbia utilità sociale? Liberalizziamo la mafia? Il furto? Il riciclaggio? La vendita di refurtiva?Liberializziamo la truffa, che cavolo qualunque truffatore che dimostra creatività e intraprendenza bisogna aiutarlo in questa sua arte. Ma volete mettere la genialità di un ladro? Sospendiamo la necessità di richiedere una licenza, sospendiamo tutto, sospendiamo lo Stato, sospendiamo le elezioni, votiamo col televoto a pagamento così si fa pure cassa.

Ma sì, facciamo tutti quello che cazzo ci pare. Oh la liberalizzazione perfetta. Massì, cavolo. Aboliamo tutto. Vediamo finalmente che cosa sa fare il popolo del merito e mettiamoci nei panni di quel povero disgraziato che si sacrifica per noi ! Il nostro Xto in croce.

Stabiliamo finalmente la inqlocrazia!

21 pensieri su “…in puro stile fottitorio

  1. Amgelo

    L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.

    Che dice così non va meglio?

  2. giagina

    il problema è quindi la legge che determina le regole?determina il “modo”? Lo decide il singolo “il modo”? O lo lasciamo decidere ad un “premier”?

    Che dici?

  3. Amgelo

    La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.

    ————————————————————————
    Questa frase non ha alcun senso perché:

    1) “la legge che controlla” è già implicita nella frase precedente, leggila bene;
    2) l’attività economica privata indirizzata e coordinata a fini sociali è il paravento dei Putin

    Quindi sei tu, non io, che vuole far decidere ad un Premier!

  4. giagina

    Amgelo ci deve essere del vero in quello che dici visto che hanno eletto un Putin.
    Resta che l’anello debole della catena non è avere un Putin, ma avere chi lo elegge. La frase che tu inquadri come “paravento” lo diventa se la si vuol far diventare. Vedi come tu dici la presenza della legge è implicita nella prima frase, esplicitarla o eliminarla è indifferente se chi la applica non lo vuol fare in malafede.

    Avete bisogno della malafede o avete bisogno di eliminare la “utilità sociale” dalla sfera dell’impresa. Quale potrebbe essere un lavoro che non ha fine sociale, cioè di far crescere e prosperare la società, fare i bene di tutti? Quelle che fanno il bene solo di se stessi? Vuoi tornare all’egoismo positivo di chi sappiamo noi? Siamo seri, abbiamo bisogno di chi applica in buonafede le leggi, non di chi le elimina perchè gli rendono la vita difficile.

    Io non sono per il liberismo e questo mi pare scontato, semplicemente perchè in questo paese il iberismo è tradotto con libertinaggio. Ognuno vuol fare i cazzi propri senza curarsi dei “fini sociali” e questo a partire dal parcheggio per finire alle tasse. O no?

  5. Amgelo

    Cara Gianna,
    l’egoismo del governante è una cazzata di chi sai tu.
    Il mio, tuo, suo, nostro egoismo invece è sacrosanto.
    Non c’è legge, Costituzione o altro autorizzato a correggerlo. Ciascuno lavora per la propria felicità e, per fortuna, quest’ultima si completa quando si è circondati da persone altrettanto felici.
    Si chiama empatia ed è dentro ciascuno di noi, pur non essendo contemplata da nessun articolo del codice!

  6. giagina

    tu la chiami empatia io la chiamo rispetto. E credo sia alla base di quel codice. La prima regola sottintesa e immediatamente elusa.
    per questo , mi spiace dirlo, servono più regole e non meno.
    E’ la gente che le chiede. Perchè tu dici che la tua felicità si completa con la felicità altrui, qui sta passando che la felicità di uno , siccome lui dice di essere gradito al 62%, è la felicità di tutti, non si sa per quale proprietà transitiva.

  7. Amgelo

    Non mi sembra proprio che la gente nel mondo chieda le regole che intendi tu. Il socialismo è morto un po’ ovunque.
    Comunque penso che non saremo mai d’accordo su questo.
    A presto.

  8. giagina

    Caro Amgelo è proprio perchè la gente non le chiede che bisogna dargliele. Ci ha mai pensato?
    Se lei abolisse il reato di omicidio, il primo stronzo a cui darebbe fastidio in macchina si sentirebbe autorizzato a spararle in capo.
    Ci ha mai pensato? Se lei abolisse il divieto di sosta si ritroverebbe le auto nel portone di casa.
    Questo non è socialismo, questo è buonsenso.
    Se abolissero le licenze e i controlli delle ASL che tanto danno fastidio ai commercianti, lei si ritroverebbe con una friggitoria che le scarica i fumi del fritto in camera da letto nel tempo massimo di cinque minuti.
    Capisce?
    Allora forse io e lei non saremo mai d’accordo su questo, però le mie regole tutelano anche lei mentre le sue non-regole mi renderebbero esposta a soprusi di ogni genere da parte del più forte, del piu ricco, del piu prepotente.
    Quindi si auguri che vadano avanti le mie di regole e non le sue non-regole.
    A meno che lei non sia ricco, prepotente e il piu ganzo di tutti.
    Il che puo essere eh…
    A presto

  9. Amgelo

    Lei, scusa, tu ragioni così perché osservi l’impunità italiana. Chi sbaglia deve pagare, è ovvio. La base del liberalismo è la legalità; se salta succede quello che hai descritto tu.
    Utopia? No, ti assicuro, Giagina, che io ho visto (leggi quest’ultma frase pensando a Nicholas Cage nelle ultime scene di Family man).
    Utopia qui in Italia? Perché? Se dipende da me e te che possiamo metterci d’accordo e trovare il compromesso giusto.

  10. giagina

    Beh, Amgelo sarebbe come se in Terra Santa bastasse la buona volontà dei moderati per mettere a posto le cose.

  11. Amgelo

    Non proprio, qui siamo in Occidente.
    Buona Domenica

    p.s.
    Visto che l’ho citato prima, l’ho pure trovato:

  12. giagina

    …davvero siamo in Occidente? Perchè siamo a Ovest di cosa? Dove inizia tutto, quale punto di riferimento abbiamo, Amgelo?
    Dove sta il nostro Sole , Amgelo?

    Buona domenica.

    Nicolage Cage è un gran bel tocco di ragazzo ma lo preferisco in Stregata dalla Luna, chissà se è qual che è per merito o perchè nipote di Coppola, l’America liberista che dice? Poteva forse esserci uno migliore?

  13. giagina

    Amgelo comincio a pensare che tu abbia visto troppi film.
    “La patria della meritocrazia?” ….ma per favore!

  14. Amgelo

    Era per dire che a te della meritocrazia non te ne frega una mazza perché credi che il merito non sia determinabile. Sei una disfattista che va alla ricerca di contro-esempi là dove si cerca di costruire modelli di società in cui essa (meritocrazia) possa trionfare. Per te meritocrazia significa spinta alla disuguaglianza, utopia che produce solo ingiustizia sociale.
    Prova a negarlo!

    P.S.
    Ma quella della foto sul comodino sei tu?
    Se sì, ritratto tutto quello che ho scritto sopra!

  15. giagina

    Sbagli Amgelo, a me frega di fare programmi fattibili. La meritocrazia è bella cosa sulla carta, assolutamente inapplicabile nella realtà, dalle piccole alle grandi cose. principalmente perchè per essere applicata dovrebbe recuperare un valore della persona che è l’etica. Cominciamo a recuperare quella e vedrà che tanto merito verrà fuori anche senza sfaciare la Costituzione a pezzi solo quando fa comodo.

    PS si certo sono io, ovviamente moltissimi anni fa. I comodini servono ai ricordi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...